Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Corso Fotografia, tecnica e composizione, le ultime proposte

Corso Fotografia, tecnica e composizione, le ultime proposte

Corso fotografia e l’esposizione fotografica, come molti fotografi professionisti ci insegnano, non è semplicemente “materia da Facebook o Instagram”: dietro alla cura dell’analisi fotografica si cela spesso una passione che ha sempre più bisogno di essere riscoperta.

Seppur essendo un fotografo Milanese ci tengo a segnalare il nuovo corso di fotografia organizzato dal fotografo Francesco Rebuffo ha scelto di offrire ad ogni principiante il giusto set di tecniche per iniziare a fotografare in piena libertà, ma senza tralasciare un appiglio critico in merito alle immagini prodotte.

Il corso fotografia, organizzato in incontri tematici, permette di sviluppare gradualmente il talento facendo leva su cenni teorici da mettere in pratica immediata, partendo dalla storia dell’immagine di fotografie famose per poi prendere in considerazione tecnica di inquadratura, background, illuminazione e soprattutto composizione.

 

Corso fotografia composizione e illuminazione: diventare esperti esaminando i classici moderni

Il corso, tenuto ad Ovada presso lo studio del professionista, prevede lo studio di diversi generi fotografici ed espressivi, in modo da aver maggior confidenza nei propri stili ed avere un patrimonio di immagini mentali da cui liberamente attingere per il servizio fotografico che desideriamo.

I generi esaminati spaziano dalla street photography (da cui potremo ottenere spunti validi anche per le foto in notturna oltre agli scatti più propriamente urbani), la fotografia sportiva, gli scatti naturalistici, paesaggi architettonici ed uno speciale occhio di riguardo per la macrofotografia, con una messa a fuoco particolarmente vicina al soggetto da riprendere, aprendo nuove prospettive ritrattistiche nella realizzazione di un book fotografico.

Il concetto di di esposizione, assieme alla gestione di illuminazione naturale o artificiale e di valori ISO, è al centro della più comune tecnica fotografica, che si usino semplici compatte, mirrorless o le più evolute reflex.

Al centro del corso, la possibilità di evolvere la propria sensibilità individuale e dare così supporto al mezzo meccanico.

Tempi di scatto, apertura del diaframma e capacità di ottenere foto nitide e rappresentative saranno quindi concetti chiave del corso, che partirà il 7 marzo con lezioni progressive aperte ai partecipanti.

 

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN