Quando scegliamo di convolare a nozze il primo elemento fondamentale su cui dobbiamo concentrarci è : come scegliere la data delle tue nozze!

Finalmente è arrivata la fatidica proposta di matrimonio ” mi vuoi sposare” e tu felice come non mai hai risposto un si sonoro e pieno di emozione. Il momento che sognavi da una vita è finalmente arrivato e in un secondo ti catapulta in un mondo totalmente differente da quello che conoscevi!

Perchè in un mondo diverso vi chiederete..

organizzare un matrimonio non è di certo qualcosa di semplice. Dall’esterno può sembrare che basta prendere qualche decisione, dire qualche si, fare qualche scelta e il nostro matrimonio è ben organizzato. In verità però se vogliamo che tutto sia perfetto fino all’ultimo dettaglio allora dobbiamo studiare ogni singola scelta ed ogni nostra mossa.

Una futura sposa però non può fare tutto da sola ha bisogno di una guida e di qualcuno che la supporti e l’aiuti a non dimenticare nulla, se non avete a disposizione nessuno che possa aiutarvi e volete assolutamente che il vostro matrimonio sia perfetto fino all’ultimo dettaglio allora potete rivolgervi ad una wedding planner (figura professionale che si occupa unicamente di organizzare matrimoni).

Tra le prime scelte da fare la più importante nonchè la scelta intorno alla quale andrà a ruotare l’intera organizzazione è la scelta della data. Ecco perchè oggi sul blog andremo ad affrontare un tema importante e vi fornirò una guida su come scegliere la data delle tue nozze!

come scegliere- a data delle tue nozze matrimonio

Come scegliere la data delle tue nozze: cosa dobbiamo considerare

Come anticipato poco fa scegliere la data delle nozze rappresenta il primo passo verso l’organizzazione. Quando andiamo a scegliere questa data andremo ad influenzare ogni ambito dell’organizzazione fino al più piccolo dettaglio. Una volta perciò che abbiamo sistemato ogni questione burocratica viene il momento in cui insieme al vostro futuro marito dovrete scegliere questa fortunata data.

Questa data non è solo importante per tutte le scelte a cui andremo incontro ma anche perchè sarà una data che ci ricorderemo tutta la vita e segnerà l’inizio della nostra nuova vita insieme all’amore vero.

Infatti il matrimonio non è solo sfarzo e divertimento è la dimostrazione e la celebrazione dell’amore vero sopra ogni limite umano.

come scegliere- a data delle tue nozze matrimonio fedi nuziali

Come scegliere la data delle tue nozze: anticipo

Il primo consiglio che vi diamo è quello di scegliere una data per le vostre nozze con largo anticipo. Scegliere una data che vi dia libertà di organizzare il tutto con calma e senza fretta (la fretta è cattiva consigliera come si suol dire).

Scegliere una data con largo anticipo vi consente anche di fermare la location desiderata senza correre il rischio che sia già impegnata scegliere i professionisti che vi occorrono tra cui il fotografo di matrimonio e prenotarli prima di qualcun’altro.

Prendetevi perciò almeno un anno per organizzare il vostro matrimonio in base alla stagione desiderata.

Come scegliere la data delle tue nozze: la stagione

come scegliere- a data delle tue nozze matrimonio torta nuzialeLa scelta della stagione in cui vogliamo sposarci è un altra delle cose da considerare durante la scelta da data. Da sempre sentiamo dire “Sposa bagnata sposa fortunata.” e quindi è automatico pensare ad un matrimonio durante la stagione invernale ma la realtà dei fatti è che la stagione perfetta per i matrimoni non che quella maggiormente scelta è la primavera e l’estate.

Due stagioni calde che prevedono belle giornate e quindi cerimonie anche all’aperto.

Se il vostro desiderio è quello di sposarvi in villa oppure al mare non potete di certo scegliere una data invernale. Da considerare però c’è anche che il troppo caldo potrebbe rovinare la vostra giornata quindi i mesi migliori per celebrare il vostro giorno speciale sono maggio, giugno e settembre. Se siete coraggiosi e volete tentare la sorte potete scegliere anche una data di ottobre ma considerate l’imprevisto di pioggia o brutta giornata.

 

 

 

Come scegliere la data delle tue nozze: fine settimana o in mezzo alla settimana?

La scelta sta a voi in questo, l’unico motivo per cui potreste optare per una data in mezzo alla settimana è la disponibilità di un budget limitato, di fatti i servizi durante il fine settimana costano maggiormente ma dall’altra parte non tutti gli invitati potrebbero partecipare.

Come scegliere la data delle tue nozze: gli invitaticome scegliere- a data delle tue nozze matrimonio gli sposi

Quando scegliamo di sposarci abbiamo in mente il nostro matrimonio circondati dalle persone che amiamo. Quando perciò andiamo a scegliere la data del nostro matrimonio dobbiamo considerare anche loro. Qual’è la data migliore in cui gli invitati potrebbero essere maggiormente liberi? Ci sono invitati che devono spostarti con treno o aereo per raggiungerci? In questo caso cerchiamo una data che comprenda un periodo dell’anno dove viaggiare non sia troppo caro ne per il viaggio ne per l’alloggio. Scegliere ad esempio il periodo luglio ed agosto è sconsigliato anche per questo, molti invitati potrebbero già aver prenotato le loro vacanze e quindi non potranno partecipare alla vostra giornata speciale.

 

 

 

Come scegliere la data delle tue nozze: Date speciali e date da evitare

Molti sposi scelgono date speciali per celebrare le loro nozze ad esempio il 25 dicembre oppure l’8 dicembre prima di organizzare il vostro matrimonio se scegliete di sposarvi in chiesa assicuratevi che il Prete sia disposto a cedervi questa data. Per molti religiosi queste date speciali sono intoccabili e quindi se volete sposarvi in una chiesa particolare mettete in conto che il Prete potrebbe rifiutarsi di concedervi quella data in particolare.

Siete degli scaramantici? Allora preparatevi a rinunciare ad alcune date in particolare. In primis non scegliete la data del compleanno di uno dei due sposi, altre date da evitare sono tutte quelle che coincidono con un martedì o venerdì si dice infatti che porti sfortuna.

Una volta considerato tutti questi fattori siete pronti a scegliere la data giusta per voi!