Dai 13 fino ai 25 anni si può iniziare a lavorare nel mondo della moda, i casting per adolescenti ci sono ogni anno. Servono a cercare nuovi e futuri talenti partendo dalla promozione di nuove linee abbigliamento o accessori, soprattutto di sport, fitness o palestra.

Si cercano attori giovani per spot televisivi, programmi, serie TV, comparse varie, eventi e show dal vivo. In estate quando si chiudono le scuole, nelle città di mare si trovano adolescenti che si divertono ma anche impegnati nei primi lavoretti e ci sono iniziative dove giovani modelli, ballerini o presentatori si fanno le ossa con il pubblico e con il palcoscenico.

Logicamente, nel decennio da teenager corpo e viso crescono e cambiano. Le case di moda specificano sempre le misure richieste come altezza, circonferenza vita e torace. Non è detto che si cerchino per forza ragazzi alti e magri, come per la moda femminile si sono aperte nuove possibilità anche per chi gioca a calcio o pratica fitness. Stilisti, registi e organizzatori cercano sempre le caratteristiche sprint di questa fascia d’età fatta di energia, sogni e impegno nel costruirsi un futuro.

Casting per adolescenti: dove cercare offerte di lavoro e provini

Casting per adolescenti vengono organizzati ogni anno soprattutto nelle grandi città. Dal teatro al cinema, dalla musica allo sport, dalla danza alla moda ecco tutte le occasioni per iniziare a lavorare come modelli o come attori e presentatori.

  • Passaparola. Se partecipate a corsi di teatro, danza, canto, praticate sport e palestra tante occasione le potete scoprire parlando con le persone: insegnati e addetti ai lavori.
  • Pubblicità e stampa come riviste di moda, giovanile e sportiva. Le occasioni promosse da società televisive importanti possono passare anche dalla scuola, l’università, luoghi frequentati dai giovani e dalle loro famiglie.
  • Ricerca generica su Google e altri motori di ricerca: con la parola casting ragazzi 13 – 17 anni in prima pagina si trovano agenzie importanti, la ricerca si può orientare sulle città come Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna e altre.

NON ESITARE A CONTATTARMI

Casting per modelli dai 13 ai 17 anni, cosa cercare ne Web

Abbiamo visto cosa si può cercare su Google, annunci importanti di casting per adolescenti si trovano anche nei motori di ricerca per il lavoro e social network dedicati di professionisti e agenzie. Eccone un piccolo elenco

  • Siti di ricerca professionale come Jooble, Monster e altri siti. I maggiorenni hanno possibilità di chiudere in autonomia i primi contratti a tempo determinato o part time. Questa possibilità c’è anche sotto i 18 anni ma con il permesso dei genitori, quindi, è più probabile che si richieda disponibilità per altre collaborazioni ma senza continuità.
  • Social network, soprattutto Linkedin. Agenzie di moda e TV,  pubblicità ed eventi, televisione e stampa, professionisti usano questi canali per sponsorizzarsi e avviare collaborazioni.

Partecipare ad eventi come modelli o concorrenti: dove cercare occasioni e casting dal vivo

Inseriamo nell’elenco anche questi due contesti descritti anche nell’introduzione.

  • Ricerca mirata in centri commerciali, grandi negozi di moda compresi quelli sportivi. I casting per adolescenti vengono proposti come quelli per bambini da grandi realtà che per rilanciare nuove linee stagionali creano delle occasioni importanti e anche divertenti.
  • Città di mare, località vacanziere, villaggi turistici e dove ci sono eventi estivi. Quando la scuola chiude per gli studenti si aprono tre mesi di vacanze e dei cosiddetti lavoretti estivi. Le città di mare si riempiono di eventi ricchi di pubblico, dagli stabilimenti alle piazze si trovano palchi, sfilate estive, concorsi di bellezza.

Abbiamo parlato per ben due volte di sport e fitness ma anche danza e altre discipline perché si apre un mondo dove la moda e body workout si uniscono per chi ha passioni in questo campo.

Casting per adolescenti: come funzionano, consigli per i genitori

Il bando per partecipare ad una casting per adolescenti come modelli, attori o comparsa prevede la compilazione di una domanda cartacea o online (scheda diretta o da inviare via e-mail). Troverete sempre scritto la richiesta della “autorizzazione dei genitori o di chi ne detiene la potestà (ad esempio un tutore ufficiale)”. Ciò vale anche per i moduli su Internet, i reclutatori che saranno gli stessi presenti ai provini, richiedono il numero diretto dei genitori o di chi ne fa le veci altrimenti non si può partecipare al casting.

Ogni provino è un’esperienza a sé, per la moda sono importanti le caratteristiche fisiche e anche la vestibilità. Potete leggere questo articolo dedicato alla moda in generale che si è ampliata con nuove specializzazioni, contesti e richieste. Moda e nuove frontiere 2020. Oltre a questa premessa, come per i bambini, agli adolescenti e forse con qualche responsabilità in più viene richiesta capacità di stare davanti a telecamere o flash fotografici, caratteristiche caratteriali e saper interpretare.

Shooting fotografici per adolescenti e bambini

Per i casting di moda è importante la capacità di rapportarsi con il flash fotografico e le videocamere. Lo shooting è un book interpretato a tema ad esempio cittadino, avventura, sport, anime o cinema, stile di abbigliamento. Potete cercare tra i nostri servizi quello che fa a caso vostro, in fase di consulenza verrai accolto con i tuoi genitori per prepararti al primo casting di moda o attore. Guardate i nostri album e la Milano Fashion Week 2017/2018,